Visit my new blog

sabato 15 novembre 2008

Quando si dice: "Hai una voce inconfondibile..."


La voce come le impronte digitali, si stampa nel nostro cervello

Impronte neurali
La voce di una persona si stampa nel nostro cervello come impronte digitali, ogni persona che parla imprime una sua propria 'impronta vocale' nel cervello di chi ascolta. Resa nota la scorsa settimana sulla rivista Science, è la scoperta di Elia Formisano e Milene Bonte dell'universita' di Maastricht.
Le impronte neurali della voce potrebbero dunque divenire la base per la messa a punto di nuovi e più sofisticati sistemi informatici di riconoscimento vocale. Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di persone e monitorato con la risonanza magnetica funzionale l'attività del loro cervello mentre i volontari erano all'ascolto di diverse registrazioni sonore: alcune persone che pronunciavano una certa gamma di suoni, ad esempio le vocali dell'alfabeto.
E' emerso che la voce di una persona, qualunque sia il suono da lei proferito, induce nel cervello dell'ascoltatore un pattern preciso di attivazione neurale, come se la sua voce lasciasse sul cervello dell'ascoltatore un'impronta vocale unica e distinta da tutte le altre.

FONTE RAI NEWS 24

Nessun commento: