Visit my new blog

lunedì 9 marzo 2009

Centenario del Futurismo



Il 2009 si presenta molto denso di ricorrenze , non solo giornate dedicate alla donna,al papà ma anche alla poesia , al rene...; si festeggia il mezzo secolo di vita di personaggi sempre nel cuore dei bambini (il nostro Topo gigio, l'americana Barbie -vedi i post nei blog del circolo
http://primocircolotortoli.blogspot.com/),si celebrano centenari (darwiniano, futurista...).
Molti tg in questi giorni lo ricordano e lo descrivono il FUTURISMO,ci piace il messaggio pubblicato al seguente link ,di cui riportiamo uno stralcio,e che vi consigliamo di approfondire

Centenario Futurismo 1909-2009.
FUTURISMO 1909-2009. AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO
Milano, 5 febbraio 2009 – Milano, città in cui è nato il Futurismo, celebra quest'anno il centenario dell'avanguardia artistica con un fitto programma di eventi che spaziano dall'arte, alla musica, allo spettacolo. Le iniziative in calendario proseguiranno per tutto il 2009.
"Recuperare l'abitudine all'energia attraverso un linguaggio anticonformista che ripristini un'idea di città come teatro, in cui in scena vada la lotta, non contro il passato, ma contro il passatismo, ovvero contro un'interpretazione retorica e politica della cultura. Restituire a Milano elasticità, significa credere che non vi è arte senza vita, senza rivoluzione sociale".
Lo ha affermato questa mattina l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory alla presentazione della mostra "Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione", la prima grande esposizione che apre le celebrazioni del centenario. La mostra sarà aperta a Palazzo Reale dal 6 febbraio al 7 giugno.


C' E' ANCHE il FUTUR-TRAM:


Dal 7 febbraio, fino al 16 maggio circolerà a Milano un tram speciale, tutto colorato, riservato ai bambini e alle famiglie che aiuterà a riscoprire il centro storico con occhi “futuristi”. L’iniziativa si chiama “FuturTRAM” ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Opera d’Arte, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Futurismo.

Nessun commento: