Visit my new blog

giovedì 12 marzo 2009

La LEGGENDA della “Primula”

fonte: http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/homepasqua/homepasqua.htm
Quell' anno la Primavera sembrava non dover più arrivare; gli animali del bosco la attendevano con impazienza;l'Inverno era stato molto freddo e tutti, dalla lepre, allo scoiattolo, agli uccelli non vedevano l'ora che se ne andasse,
lasciando il posto al primo tiepido sole che potesse scaldar loro le pellicce e le piume. Ma l'Inverno, ormai vecchio e un po' sordo, non voleva proprio levare il disturbo, tanto che tutti gli animali iniziarono a dirgli: "Insomma, vuoi andartene si o no ?"
"Non è ora che lasci arrivare la Primavera?".Insomma, tanto fecero e tanto dissero che l'Inverno si arrabbiò davvero e disse tra se e se :
"Ah si eh ? volete mandarmi via... ma io ve la farò pagare";
chiamò i suoi due fidi alleati, il gelo e la tempesta e disse loro : "Nascondetevi dietro quel cespuglio e quando vedrete arrivare la Primavera spingetela in quella grotta; io penserò al resto".Quando la Primavera, puntuale come ogni anno, fece capolino al limitare del bosco, la tempesta saltò fuori dal cespuglio dietro il quale era nascosta e soffiando un vento gelido la spinse fin verso la grotta dove il gelo costruì una barriera di ghiaccio per non lasciarla uscire.
La lepre aveva assistito a tutta la scena e corse subito dagli altri animali del bosco per chiedere che cosa fare; ma nessuno sapeva come liberare la Primavera rinchiusa nella grotta.

"Andiamo a chiedere consiglio al Sole " disse il pettirosso, che sapeva che il Sole era amico della Primavera. "E' una brutta situazione " - disse il Sole - "ma io so come aiutarvi"; accompagnato da un corteo di candide nuvolette si avvicinò ad un ruscello vicino alla grotta e, al suo passaggio spuntarono dei piccoli fiori, le primule."Prendete una di queste primule" - disse il Sole - "e andate subito alla grotta; sono fiori magici, ed il ghiaccio si scioglierà".La lepre, senza farselo dire due volte, strappò una primula con i suoi denti aguzzi e corse alla grotta, dove i tre compari si erano addormentati dopo aver festeggiato la cattura della Primavera, e, come aveva detto il Sole, il ghiaccio si sciolse, lasciandola finalmente uscire. L'Inverno si svegliò al rumore della gran festa che stavano facendo gli animali del bosco e, accompagnato dalle risate e dagli scherzi, dovette scappare con il Gelo e la Tempesta, su al Polo Nord. E da quel anno, il 21 di marzo, la comparsa della prima primula apre la porta alla Primavera !

2 commenti:

rita ha detto...

Ciao!
eccomi di nuovo, come faccio anon scrivervi?!Le leggende, le favole sono la mia passione, quella della primula la conosco ma l'avevo riposta nel cassettino della memoria, con altre, che voi piano piano mi fate riaprire.
ciao, alla prossima!
sta'nonna rita(impicciona!)

Marina M. ha detto...

STA' NONNA RITA SUPER!!!
BUONA DOMENICA
P.S. MI SCUSO PER IL RITARDO
MARY