Visit my new blog

martedì 3 marzo 2009

MARZO :UNA POESIA AL GIORNO



Oggi filastrocca della mimosa,ma anche degli altri fiori ,per chi non la predilige.
fonti:Sulle ali dell'arcobaleno fantasia web



Filastrocca della mimosa
Io per prima fiorisco
di marzotutta gialla,
dell’oro ho lo sfarzo,
alle donne mi lasciano in dono
di una festa il simbolo io sono.
Giovanette, bambine o signore
tutte liete son del mio fiore!

Filastrocca del colore dei fiori
Quanti fiori colorati
nei giardini, in mezzo ai prati!
Fiordaliso è tutto blu,
io gli parlo a tu per tu.
C’è la rosa tutta gialla,
ci si posa una farfalla
e la stella vellutata
stella alpina vien chiamata.
E la fucsia come è bella!
Ci va su la coccinella.
Fior d’arancio profumati
sembran quasi un po’ fatati.
E le primule gialline
sembran tante sorelline.
Spumeggiante è la mimosa
che fa fiori e fiori a iosa.
Tulipano è tutto bianco,
di guardarlo non mi stanco.
Campanella è di un azzurro
che fa dire in un sussurro:
“certo quest’arcobaleno
porta al mondo un po’ il sereno.
Dalla mano di un pittore
sembra uscito ogni bel fiore!”
Gabriella Poggi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Boschi , queste poesie sono eccezionali!!!!!!! ciao.

Marina M. ha detto...

ricorda: una al giorno,ne seguiranno altre...stai riflettendo sull'amicizia?
ciao Bò
mary

Anonimo ha detto...

Queste poesie sono veramente interessanti e belle che non posso non copiarne alcune da far studiare agli alunni della classe quarta. Grazie maestra Marina dei suggerimenti.
Maestra Gloria

Marina M. ha detto...

sono a disposizione,mi piace scambiare materiali che per noi maestre non bastano mai
ciao maestra Gloria e grazie
m.mary